Una macchina pressacarta per accendere il caminetto con mattoni di giornali
Di Daniele GrattieriLe temperature stanno lentamente tornando a salire, il peggio dell’inverno sembra passato, ma non per questo possiamo fare a meno del riscaldamento, di qualsiasi tipo. Ne risente pesantemente l’aria delle nostre città, satura di inquinanti e delle temibili polveri sottili.
Da quando vi abbiamo dato qualche consiglio su come utilizzare stufe e caminetti inquinando meno, ci siamo imbattuti in un nuovo strumento che consigliamo vivamente per l’accensione del camino: una pressa per giornali con cui potete pressare dei “mattoni” di carta, che vanno benissimo per accendere e alimentare il fuoco nel camino.
Con la carta pressata (che deve essere inumidita, inserita nel vano per lo schiacciamento mediante i manici e lasciata asciugare), la combustione risulterà più lenta che con fogli singoli, con notevole risparmio di legna.
Una sola raccomandazione: utilizzate soltanto carta di giornali quotidiani o comunque carta non trattata o patinata (come quella di molte riviste chic), perché in quel caso con la combustione produrreste anche sostanze tossiche.
Commenta o partecipa alla discussione
cuando costa e dove la trovo
Segui il link nell’ultima riga dell’articolo e anche se al momento l’articolo risulta esaurito (buon segno!), clicca su Avvisami per sapere quando sarà nuovamente disponibile presso Smarthop la macchina pressa-carta per i giornali
Io La uso e seguendo questo video http://incredibile2014.blogspot.it/2013/12/pressa-per-mattoncini-di-carta.html mi durano 40 minuti i mattoncini pressati. Addio Legna
salve …vorrei sapere dove trovare la macchinetta per fare i bricchetti di carta…grazie