Come pulire vetri e specchi in maniera ecologica

Di

Ci sono dei metodi ecologici per pulire vetri, cristalli e specchi? Sì, e non sono affatto complicati.

Specchi: per una normale pulizia, basta passare sullo specchio un panno inumidito con alcol denaturato, poi asciugare, tenendo presente che lo straccio deve essere asciutto, pulito e non peloso. In alternativa, acqua calda e aceto bianco, senza risciacquare, ma sempre asciugando con il famoso panno. E’ inoltre importante ricordare che non bisogna mai spruzzare mai l’alcol direttamente sullo specchio. E, en passant, ricordiamo che specchi esposti direttamente ai raggi solari diventano opachi.

Vetri delle finestre: possono essere passati con una spugna bagnata d’acqua e poi asciugati perfettamente con una pallottola di carta di giornali (quotidiani). Sembra impossibile, ma l’inchiostro non sporca il vetro. Questo è un modo per riciclare la carta. Un’accortezza sempre utile per ottenere buoni risultati è non lavare mai i vetri nei momenti in cui il sole li colpisce direttamente: asciugherebbero troppo in fretta e rimarrebbero dei brutti aloni.

Un ultimo segreto da massaie veramente accorte: se pulite i vetri interni con movimenti verticali e quelli esterni con movimenti orizzontali o viceversa, saprete subito su quale lato sono rimasti gli aloni.

1 commento su “Come pulire vetri e specchi in maniera ecologica”
  1. CSP ha detto:

    I vetri sono sempre particolari da pulire, e un minimo di sporco si nota subito purtroppo. In condominio abbiamo deciso di affidare la pulizia dell’androne (ci sono grandi vetrate) ad una ditta specializzata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009