L’importanza ecologica delle formiche
Di NicolettaLe formiche sono tra gli insetti più numerosi sul pianeta Terra. Ne esistono circa 25.000 specie specie diverse, diffuse in ogni singola parte del globo – dalla foresta equatoriale alla savana africana, alle strade delle metropoli. La loro presenza in natura e le azioni che compiono nell’ambiente sono essenziali per il benessere degli habitat in cui vivono. Ecco i tre risvolti più importanti della loro presenza:
- Le formiche puliscono l’ambiente: agiscono infatti come acceleratori della decomposizione biologica nutrendosi di rifiuti organici, insetti o altri animali morti. Le formiche del genere Camponotus, in particolare, nidificano nel legno morto o malato, accelerando notevolmente il processo di decomposizione del medesimo (per il quale sono necessarie anche le azioni successive di funghi e batteri che distruggono la lignina e la cellulosa). Le formiche di città si nutrono degli avanzi di cibo della popolazione eliminandone varie tonnellate ogni anno.
- Le formiche aiutano a combattere l’effetto serra: abitano infatti in enormi strutture sotterranee, che possono arrivare a coprire una superficie di 50 metri quadrati e scendere a una profondità di 10 metri. Scavando le innumerevoli gallerie dei formicai, le formiche rimuovono e rimescolano il suolo portando alla superficie il terreno che si trova in profondità ed esponendo all’aria frammenti di pietra contenenti magnesio e calcio, che sono capaci di assorbire la CO2 presente nell’atmosfera – con conseguenti benefici per il clima e un notevole contrasto dell’effetto serra.
- Nel loro movimento le formiche raccolgono, consumano e disperdono semi di moltissimi vegetali e contribuiscono quindi mediante la mirmecoria alla diffusione dei medesimi e dunque alla ricostruzione dell’ambiente.
Seguici sui social
Sponsor
Da non perdere
Argomenti popolari
auto elettriche
biciclette
biciclette elettriche
biodiversità
bioplastiche
bucato
caldaie
caminetti
compostaggio
condizionatori
conservazione cibo
cucina
enologia
fiori
fotovoltaico
idroponica
insetti
irrigazione
lampadine
LED
legno
oceani
orto
parchi naturali
pesci
riscaldamento globale
sprechi alimentari
stufe
tessuti
turismo
Commenta o partecipa alla discussione